AXIST S.R.L.

Corso Susa, 242 - 10098 Rivoli (TO)
+390119564437
info@axist.it
https://www.axist.it/

Cariche sociali e/o rappresentative

Presidente: Giovanna Montecchi
Direttore generale: Luigi Berri
Responsabile tecnico: Francesco Carangelo
Responsabile commerciale: Silvano Villata

Settore di specializzazione

  • Aeronautica
  • Attrezzature di produzione
  • strutture aeronautiche;

Presentazione azienda

Fondata nel 2001, Axist è specializzata nelle applicazioni presso la sede dei clienti ed è dotata di un parco di strumenti portatili e di competenze specifiche per questo particolare tipo di attività. Con sedi a Torino, Verona, Taranto, Pomigliano e Abu Dhabi, Axist opera nei settori aerospaziale, nautico, automobilistico, siderurgia, energia, fisica nucleare e petrolchimico. Nel 2006 è stata costituita la AXIST Romania. Nel 2012 è stata aperta la ALTO LLC, filiale di Axist ad Abu Dhabi in società con un partner locale, al fine di servire in modo più efficiente il mercato mediorientale. Nel 2016 Axist ha ampliato la sua attività aggiungendo i servizi di topografia e fotogrammetria aerea, impiegando esperti ingegneri e dotandosi di strumenti, software e metodologie all’avanguardia. Negli ultimi anni ha potenziato la sezione R&D per sviluppare sistemi di misura robotizzati. L’azienda è certificata ISO 9001 e UNI EN 9100.

Principali prodotti o servizi

Il core-business aziendale è rappresentato da attività di collaudo dimensionale condotte quasi esclusivamente presso la sede dei clienti. La misura dimensionale è parte integrante del background professionale dei soci e del management aziendale. Axist è stata la prima azienda italiana a presentare un’offerta di servizi di misura condotti con laser tracker, bracci antropomorfi e fotogrammetria ed è, dai primi anni 2000, una delle principali aziende europee in questo specifico settore. Negli ultimi anni, la sezione R&D di Axist ha sviluppato interessanti applicazioni dei Robot, che vengono calibrati finemente, per tenere conto degli errori che caratterizzano giunti e bracci. Il Robot diventa così una vera macchina di misura e sostituisce i tradizionali calibri di controllo in linea. La misura viene condotta da strumenti alloggiati sul polso: scanner a lama laser, tastatori touch-trigger, sensori confocali-cromatici, sonde a ultrasuoni, automatizzando numerosi processi.

Traiettorie di interesse

Traiettorie settore astronautico

Riduzione costi - Sviluppo, sperimentazione ed applicazione di tecniche AM

Traiettorie settore spazio

Applicazioni, servizi downstream, sviluppi tecnologici upstream. navigazione e telecomunicazioni satellitari, sviluppo servizi integrati