PRIMA INDUSTRIE S.P.A.

Via Torino-Pianezza, 36 - 10093 Collegno (TO)
+39011410

https://www.primaindustrie.com/
https://www.primaadditive.com/

Cariche sociali e/o rappresentative

Presidente: Gianfranco Carbonato
Amministratore delegato: Ezio Basso

Settore di specializzazione

  • Aeronautica
  • Spazio
  • Ambito manifattura additiva
  • Attrezzature di produzione

Presentazione azienda

PRIMA INDUSTRIE S.p.A. è tra i leader italiani nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre a elettronica industriale e sorgenti laser. Con oltre 40 anni di esperienza e 1800 dipendenti, la Società vanta circa 13.000 macchine installate in più di 80 Paesi ed è fra i primi costruttori mondiali nel proprio mercato di riferimento. Ad oggi l’attenzione si concentra soprattutto sulle K.E.T. (Key Enabling Technologies) relative alla nanotecnologia, micro e nano elettronica, nuovi materiali, fotonica e nuovi processi di manufacturing. Proprio nella prospettiva di sviluppo di nuovi processi quali l’uso dell’additive manufacturing, l’esperienza di Prima nel settore laser può essere sfruttata al meglio per implementare le tecnologie additive e spingerle verso la produzione, soprattutto per componenti di grandi dimensioni. Prima gode inoltre di una vasta esperienza nell'applicazione di processi laser, nella progettazione e applicazione di macchine laser per scopi speciali, sistemi di controllo di robot avanzati, sensori e ottiche avanzati per la collimazione e laser di controllo del fascio, e sta approfondendo la sua competenza riguardo a soluzioni non convenzionali al fine di ridurre il consumo di energia e per lo sviluppo delle principali tecnologie abilitanti in grado di di fornire nuove soluzioni per i processi di produzione avanzati.

Principali prodotti o servizi

Il Gruppo è strutturato in tre Divisioni: - Prima Power è leader specializzato nel settore di macchine e sistemi per la lavorazione della lamiera. L’offerta in questo campo è una delle più ampie e copre tutte le applicazioni: a partire dalle macchine laser 3D, di cui è tra i principali operatori mondiali, con una gamma di macchine impiegate in ogni campo e in tutto il mondo con eccellenti prestazioni ed elevata efficienza. - Prima Electro invece,si occupa della realizzazione di elettronica industriale e sorgenti laser, ed è diventata leader italiano del controllo numerico, dopo l’acquisizione dell’azienda OSAI. - Prima Additive, nata nel 2018, nuova divisione del gruppo che produce e commercializza soluzioni chiavi in mano per l'additive manufacturing, integrando due tecnologie principali: la fusione a letto di polvere (Powder Bed Fusion) per componenti complessi e dall'alto valore aggiunto, e la Deposizione Diretta (Direct Energy Deposition) per applicazioni di riparazione, coating, multi-materiale e aggiunta di parti funzionali.

Traiettorie di interesse

Traiettorie settore astronautico

Riduzione costi - Sviluppo, sperimentazione ed applicazione di tecniche AM

Traiettorie settore spazio

Autonomous thing: Acquisire competenze nelle tecnologie abilitanti lo sviluppo di sistemi complessi autonomi. Ridurre costi, aumentare sicurezza e gestire un numero maggiore di piattaforme in volo