Cariche sociali e/o rappresentative

Presidente:
Amministratore delegato: Oliver Jacob
Direttore generale: Daniele Mazzei
Responsabile tecnico: Elena Ferrarese
Responsabile commerciale: Silvano Brambilla
Altro: Stefano Pasquino

Settore di specializzazione

  • Aeronautica
  • Spazio
  • controlli non distruttivi
  • Ambito manifattura additiva
  • Centri di addestramento

Presentazione azienda

Complessivamente il laboratorio TÜV Italia di Volpiano ha una superficie di 8000 mq, suddivisi tra una palazzina uffici di 2000 mq e un capannone di 6000 mq che accoglie le numerose strutture di prova, e tra queste due veri fiori all’occhiello: una grande e moderna camera semianecoica dove vengono eseguiti test di compatibilità elettromagnetica e un nuovo bunker per le prove non distruttive radiografiche. Il laboratorio è suddiviso in due aree, una che accoglie i laboratori dove si eseguono i test su un’ampia gamma di prodotti, l’altra dove sono collocate le strutture per i Controlli Non Distruttivi e per le varie prove e analisi in ambito industriale. Il progetto di riunire in un’unica struttura laboratori in precedenza collocati in sedi diverse s’inserisce nella strategia del Gruppo TÜV Italia di razionalizzazione delle attività e di sviluppo di nuove sinergie, a beneficio dell’azienda, ma soprattutto dei suoi clienti. E questo nuovo polo dei Laboratori di TÜV Italia è la sintesi perfetta di questa politica, in particolare se guardiamo all’Aerospace, all’Automotive e all’Oil&Gas, dove le aziende che operano in questi settori trovano all’interno di un’unica struttura le facilities dove poter eseguire un ampio range di prove che soddisfano le loro specifiche necessità, oltre alla competenza dei tecnici che le eseguono.

Principali prodotti o servizi

LABORATORI TÜV ITALIA Il primo laboratorio ad essere acquisito da TÜV Italia nel 1998 è quello di Volpiano (TO) dove, in unica struttura, è possibile sottoporre i prodotti ad una serie di test o certificarli. I tecnici dei laboratori hanno maturato un’esperienza tale da poter supportare i clienti in tutto il ciclo di vita di un prodotto, dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione fino alle verifiche di conformità, andando ad effettuare una vera e propria analisi del rischio sul prodotto. Prove di stress ambientale, Prove Pyroshock testing nel settore aerospaziale, Prove dinamiche su prodotto imballato, Prove di Sicurezza Elettrica, Test Compatibilità Elettromagnetica, Laboratorio Prove Acustiche e Misure Sonore, Prove su campi elettromagnetici (EMF), Prove di sicurezza meccanica, Test Prestazioni e Performance Prodotto, Prove di radiofrequenza, Prove d'urto e vibrazione, Testing IPA, Prove idrocarburi policiclici aromatici, Dichiarazione di Conformità Marcatura CE, Marchio GS. I laboratori Bytest TÜV Italia fanno parte del gruppo TÜV SÜD dal 2012. Sono oggi punto di riferimento per l'eccellenza nel settore dei Controlli Distruttivi (analisi metallografiche, meccaniche e chimiche) e dei Controlli Non Distruttivi, quali ultrasuoni (UT), correnti indotte (ET), radiografia industriale (RT), liquidi penetranti (PT), particelle magnetiche (MT), Nital Etch (NET), identificazione leghe, termografia, ispezione visiva.

Traiettorie di interesse

Traiettorie settore aeronautico

Riduzione costi - Sviluppo, sperimentazione ed applicazione di tecniche AM

Traiettorie settore spazio

Autonomous thing: Acquisire competenze nelle tecnologie abilitanti lo sviluppo di sistemi complessi autonomi. Ridurre costi, aumentare sicurezza e gestire un numero maggiore di piattaforme in volo