| Jun, 25, 2025 | Events and news

Si è svolta il 25 giugno 2025 l’Assemblea del Distretto Aerospaziale Piemonte, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive della Regione Piemonte Andrea Tronzano, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, che al termine della relazione del Presidente Fulvia Quagliotti, ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2024.

L’Assemblea ha deliberato poi la definizione del numero dei componenti del Consiglio Direttivo e la relativa nomina e ha proceduto alla nomina del nuovo Presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP) e di un Vice Presidente indicato dalla Regione Piemonte. In Assemblea il Presidente uscente Fulvia Quagliotti, giunta al termine del mandato di tre anni, ha ripercorso le tappe dell’attività svolta mettendo in evidenza l’importante crescita degli associati.

Maurizio De Mitri ingegnere aeronautico, ex manager Leonardo, nel board del consorzio Eurofighter, direttore generale di Leonardo International e in questi ultimi anni amministratore delegato di Leonardo Germany, è stato designato nuovo Presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte e ad affiancarlo ci sarà Andrea Romiti Ceo di APR già Vice Presidente DAP indicato dalla Regione Piemonte e in attesa del primo consiglio direttivo per conoscere il Vice Presidente nominato dalle Grandi Imprese e dalle PMI.

L’Assemblea ha provveduto alla designazione del nuovo Direttivo che rimarrà in carica per i prossimi tre anni e sarà così composto da:

Maurizio De Mitri Presidente Distretto Aerospaziale Piemonte

Andrea Romiti Vice Presidente identificati con procedura di bando dalla Regione Piemonte.

 

Le Grandi Imprese hanno indicato:

Bruno Frigerio rapporti istituzionali Italia designato da Leonardo;

Marco Silvano Senior Business Development designato da Avio Aero

Walter Cugno Vice President of the Domain Exploration and Science designato da Thales Alenia Space

Andrea Vimercati Vice President Business Development Marketing and Sales designato da Mecaer Aviation Group

Marco D’Ascenzi Business Development Senior Manager designato da Microtecnica Actuation Systems.

 

Le PMI hanno votato:

Riccardo Girelli Ceo di Labornet2

Ivano Verzola Innovation, Research and Development Manager presso Lazzero Tecnologie

Eid Moh’D Juma Ceo Blue Engineering

Leonardo Salazzari Ceo LMA srl – Aerospace Technology.

Il Politecnico di Torino ha nominato la Professoressa Ordinaria del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione Nicole Viola.

L’Università degli Studi di Torino ha indicato Gabriele Ricchiardi.

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino ha designato Guido Bolatto.

Gli Enti di ricerca e formazione hanno indicato congiuntamente Stefano Buscaglia Direttore Generale di LINKS.

Non è pervenuta alcuna indicazione per il consigliere indicato da Finpiemonte e da quello congiuntamente designato dal Comune di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino, di conseguenza al momento il Direttivo si comporrà di 15 unità per completarsi a 17.

<<Esprimo la più grande soddisfazione per la prestigiosa nominaha dichiarato al momento della proclamazione Maurizio De Mitri neo Presidente Distretto Aerospaziale Piemonteringrazio Fulvia Quagliotti per aver contribuito alla crescita del Distretto oramai punto centrale per lo sviluppo dell’Aerospazio in Piemonte. Ringrazio la Regione Piemonte e tutti gli associati e da domani sarò già al lavoro per le imminenti scadenze, progetti e eventi che aspettano il DAP nei prossimi mesi con particolare attenzione ai temi dell’innovazione, della competitività, della sostenibilità che vorremmo affrontare e sviluppare coinvolgendo il mondo della ricerca in un percorso evolutivo che comprende l’intelligenza artificiale, le nuove tecnologie, l’istruzione e la formazione professionale>>.

 

Comunicato stampa