
Connessione 5G dallo spazio per protezione civile, difesa e telemedicina in Italia e in Europa
Il 22 luglio è stato lanciato dalla California il nanosatellite della missione 5G-LIDE, parte del programma ARTES dell’ESA, sviluppato da un consorzio italiano guidato da Tyvak International (Torino), associato al Distretto Aerospaziale Piemonte, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). L’obiettivo è dimostrare l’integrazione tra rete 5G e comunicazioni satellitari per offrire connettività a banda larga in mobilità, in particolare in aree remote, con applicazioni strategiche in ambiti come protezione civile, difesa e telemedicina.
La missione prevede:
- Il rilascio in orbita SSO di un nanosatellite.
- L’uso di due terminali di terra (uno in provincia di Rieti e uno a Noordwijk, nei Paesi Bassi).
- La trasmissione su bande K/Ka per link bidirezionali ad alta velocità.
- Il collaudo di prestazioni come latenza e rapporto segnale/rumore (SNR).
Tra i partner coinvolti: PICOSATS (Trieste), RAME (Roma), Criotec, CIRA, NCM Technology, Axipiter e altri.
Il satellite utilizza la piattaforma “Renegade” sviluppata da Tyvak e mira a dimostrare che è possibile garantire connettività affidabile e a bassa latenza con piccoli terminali anche in assenza di reti terrestri.
Fondata a Torino nel 2015, Tyvak ha circa 70 dipendenti e fa parte del gruppo Lockheed Martin. Ha realizzato e lanciato 16 satelliti per clienti commerciali e istituzionali. È attiva nei settori delle telecomunicazioni, dell’osservazione della Terra, del supporto alle missioni spaziali e dell’in-orbit servicing. Ha partecipato a progetti come PhiSat-1, Iperdrone e il satellite vaticano Spei Satelles, ed è coinvolta nella missione Hera con il CubeSat interplanetario Milani.
<<E’ sempre emozionante partecipare al lancio di un vettore specialmente se porta in orbita tecnologia all’avanguardia proveniente da realtà piemontesi come Tyvak International. Ancora una volta il Piemonte conquista lo spazio e si pone come territorio di riferimento per la space economy>> ha dichiarato il nostro neo Presidente, Maurizio De Mitri.
Leggi il Comunicato Stampa di Tyvak