Boom dell’aerospazio in Piemonte: in due anni gli addetti saliti da 20 a 35 mila

Dal 28 al 30 novembre all’Oval la nona edizione di Aerospace & Defense Meeting

1 minuti di lettura

Sarà l’edizione più grande di sempre la nona di Aerospace & Defense Meeting, rodata business convention per l’industria aerospaziale in Italia che torna a Torino dal 28 al 30 novembre all’Oval del Lingotto. Ci saranno i più grandi colossi, da Airbus a Boeing, Collins, Lockheed, Leonardo, Thales e tanti altri. Arriveranno a Torino un totale di 400 espositori da oltre 30 Paesi.
L’evento è sostenuto da Regione, Camera di commercio di Torino e organizzato da abe-BCI Aerospace in collaborazione con Ceipiemonte e Ice Agenzia. Il 28 novembre è anche prevista la posa della prima pietra della città dell’aerospazio in corso Marche: una vera e propria piccola cittadella in cui confluiranno molti dei player dell’aeronautica e dello spazio.

Comparto strategico

In Piemonte l’aerospazio è un comparto strategico, composto da un nucleo di oltre 450 Pmi, un fatturato da 8 miliardi di euro e oltre 35 mila addetti. Nel 2020 erano 20 mila. Un settore che grazie ai massicci investimenti degli ultimi anni ha visto un vero e proprio di boom anche in questo termini di export, diretto soprattutto verso gli Usa (30%) Germania (25%) e Uk col 17%. A completare il panorama oltre 40 start up attive in campo aerospaziale anche grazie al lavoro degli incubatori degli atenei oltre a quello dell’Esa.