Cdp Venture Capital investe in Primo Space Fund

Con 21 milioni di euro si parte dalla Space economy. Con il lancio del primo fondo italiano pensato per start-up specializzate in tecnologie per l’industria spaziale. Obiettivo finale: raccolta d 80 milioni

Il Consiglio di amministrazione di Cdp (Cassa depositi e prestiti) Venture Capital – società posseduta al 70% da Cdp Equity e al 30% da Invitalia, alla cui presidenza siede Francesca Bria – ha deciso di investire attraverso il proprio VentureItaly, fino a 21 milioni di euro in Primo Space Fund: il primo fondo italiano focalizzato su investimenti in startup impegnate nell’ambito delle tecnologie aerospaziali. Primo Space Fund punta a una raccolta di 80 milioni, che investirà in prima battuta solo in Italia. A supporto del progetto c’è European Investent Fund.

Francesca Bria

Il fondo sarà gestito all’interno di Primomiglio SGR da un team esperto in investimenti in startup e che sarà affiancato dalla Fondazione E. Amaldi, fondazione di ricerca creata dall’Agenzia Spaziale Italiana, sponsor del progetto. A supportare Primo Space Fund alcune delle principali università italiane come il Politecnico di Torino e l’Università di Salerno, noti per essere generatori di spin-off in ambito aerospaziale e digitale. L’Italia, lo ricordiamo, è il terzo contributore europeo all’European Space Agency e, come è noto, ha significative attività di ricerca scientifica, nonché di competenze chiave in tutta la filiera dell’industria dello spazio.







L’aerospazio è un segmento che a livello mondiale, secondo le stime, crescerà dai 360 miliardi di dollari del 2018 ai 2.700 milioni nel 2045, coinvolgendo con le sue innovazioni anche altri settori come le Tlc, l’agricoltura, la logistica e la meteorologia.














Articolo precedenteLumostat 22 by Rafi: il pulsante compatto
Articolo successivoSurvey Anra: nel 2019 polizze più care e minore disponibilità capacità assicurativa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui