L’articolo di Vanzetti Engineering insieme al Centro di Ricerca nazionale tedesco DLR su Aviation Week

Con l’evoluzione dell’aviazione verso sistemi di propulsione green, la gestione dell’idrogeno liquido è diventata una sfida tecnologica fondamentale. Nell’ambito di iniziative di ricerca sostenute dal programma aeronautico tedesco LuFo e dal quadro europeo Clean Aviation, il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e Vanzetti Engineering hanno collaborato per sviluppare tecnologie di distribuzione destinate ad aeromobili alimentati a idrogeno. La partnership unisce l’esperienza di Vanzetti Engineering nelle pompe criogeniche con la competenza di DLR nella ricerca sulla propulsione a idrogeno.

Presso il Future Propulsion Test Facility del DLR, sviluppato nell’ambito del progetto UpLift, è stato validato con successo un banco prova per una pompa criogenica sommersa per idrogeno liquido. I test hanno confermato le prestazioni della pompa per idrogeno liquido e hanno fornito indicazioni preziose sul comportamento dei materiali, sull’isolamento del motore, sulle tolleranze e sulla strumentazione.

Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso i sistemi di condizionamento dell’idrogeno liquido e la futura integrazione di tecnologie di distribuzione dell’idrogeno per una propulsione aeronautica sostenibile.

L’articolo completo

Cerca

Ultimi articoli

Categorie