Il settore aerospaziale consolida sempre più il proprio ruolo strategico come motore dello sviluppo tecnologico, dell’innovazione e della ricerca a livello regionale, nazionale e internazionale. In questo contesto, i Distretti e i Cluster aerospaziali regionali rappresentano un elemento chiave per la valorizzazione delle eccellenze, delle competenze e delle risorse presenti sul territorio.
Mercoledì 11 febbraio 2026, dalle 15.00 alle 16.30, nell’ambito di A&T Torino, si terrà il tavolo di confronto
“Distretti Aerospaziali Regionali e CTNA”, dedicato al tema:
“Una strategia nazionale di innovazione – Il ruolo dei Distretti”
L’incontro sarà moderato da Cristina Leone, presidente CTNA, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei Distretti aerospaziali di:
-
Piemonte
-
Lombardia
-
Campania
-
Veneto
-
Lazio
-
Emilia-Romagna
-
Marche
-
Basilicata
-
Liguria
I Distretti e i Cluster locali operano quotidianamente per favorire lo sviluppo del settore attraverso programmi di ricerca e innovazione, iniziative di formazione, accesso alle fonti di finanziamento e attività di networking che coinvolgono enti istituzionali, strutture formative, PMI, start-up e grandi player nazionali e internazionali.
L’interazione e il coordinamento tra i diversi Distretti/Cluster risultano fondamentali per agire in modo sinergico all’interno di un’unica strategia nazionale, evitando sovrapposizioni tra iniziative e garantendo un accesso più efficace e coordinato alle opportunità di finanziamento disponibili.
In questo scenario, un ruolo centrale è svolto dal CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, che favorisce la condivisione e la valorizzazione di risorse, conoscenze e competenze dell’ecosistema aerospaziale italiano, promuovendo una visione comune di sviluppo e innovazione.
Obiettivi del tavolo di confronto
Il panel ha l’obiettivo di analizzare lo stato attuale del sistema dei Distretti aerospaziali, definendo principi guida e modalità operative attraverso cui le azioni del CTNA e dei Distretti/Cluster regionali possano svilupparsi in modo coordinato ed efficace.
Principali punti di discussione
-
Organizzazione del Distretto/Cluster
-
Definizione di un Piano Strategico di Distretto
-
Coordinamento tra il Piano Strategico di Distretto/Cluster e il Piano del CTNA
-
Procedure di partecipazione ai progetti di innovazione e ricerca
-
Accesso alle fonti di finanziamento
-
Azioni di supporto agli associati
Il Distretto Aerospaziale Piemonte partecipa attivamente al confronto, confermando il proprio impegno nel contribuire alla costruzione di una strategia nazionale condivisa, capace di rafforzare la competitività e l’eccellenza del sistema aerospaziale italiano.