| Mar, 08, 2021 | Eventi e news
In occasione della Missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna nel 2024, il CTNA, con il patrocinio di ASI, Regione Lazio, Regione Piemonte, Leonardo e Thales Alenia Space, lancia il concorso Space Dream rivolto agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado.
L’obiettivo è stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche spaziali per favorirne la conoscenza incoraggiando particolarmente le ragazze, per appassionarle alle materie scientifiche e dare un contributo significativo verso la parità di genere e nelle professioni in ambito spaziale. Negli ultimi anni, secondo i dati OCSE solo il 36% dei ricercatori delle materie STEM sono donne, mentre per quanto riguarda l’industria aerospaziale la percentuale scende al 20% secondo una ricerca UNOOSA. Il programma è un invito ad una maggiore inclusività del mondo femminile nelle materie scientifiche.

Programma

1-2 ELEMENTARE : Disegna la bandiera della luna

Come partecipare allo sbarco sulla Luna da un banco di scuola? Ideando la bandiera che l’astronauta potrà idealmente piantare sulla superficie lunare una volta atterrato per simboleggiare la grande conquista.

 

3-4-5- ELEMENTARE : Racconta la tua giornata nello Spazio con un fumetto

Se è vero che siamo abituati ad organizzare la nostra giornata sulla Terra, la sfida è pianificarla nello Spazio tenendo conto delle difficoltà, dei vantaggi e dei risvolti inaspettati. Il fumetto con l’immagine e il testo vuole essere un’occasione per i ragazzi di informarsi, riflettere e divertirsi sulla tematica spaziale.

 

1-2-3 MEDIA

“Annuncia la notizia del ritorno sulla luna al TG con uno spot di max 3 minuti”

Gli studenti sono invitati a realizzare un servizio giornalistico completo e lanciare la notizia al Telegiornale.

 

Il concorso terminerà il 15 maggio 2021, una giuria qualificata valuterà i lavori e la premiazione è prevista entro la fine dell’anno scolastico.

 

Ascolta l’intervista di Cristina Leone

 

Partecipa subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *