NIMBUS S.R.L.

Via Bertola Poligono, 19 - 10040 Lombardore (TO)
+390119956481
bd@nimbus.aero
http://nimbus.aero/

Cariche sociali e/o rappresentative

Presidente:
Amministratore delegato: Paolo Bellezza Quater
Responsabile tecnico: Raffaello Cesoni
Responsabile commerciale: Raffaello Cesoni

Settore di specializzazione

  • Aeronautica
  • Uav

Presentazione azienda

Nimbus, l’innovazione tecnologica italiana nell’aeronautica. Nimbus srl è un’azienda aeronautica, specializzata nella produzione Made in Italy di innovativi Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR). Nimbus srl è un esempio di eccellenza imprenditoriale nel campo dell’innovazione e tecnologia. Nimbus srl nasce nel 2006 in Piemonte come spin-off di A.R.I.S. spa, una realtà interamente privata con oltre 50 anni di attività. La nuova realtà di Nimbus è anch’essa un’Azienda privata che ha l’obiettivo di sviluppare velivoli che siano attinenti al mondo aeronautico e al mondo dei velivoli senza pilota. L’azienda, certificata UNI EN ISO 9001: 2015, vanta uno stabilimento produttivo di oltre 1.000m2 e personale altamente qualificato fra ingegneri meccanici, elettronici ed aeronautici. Questa grande eccellenza Made in Italy è anche un operatore autorizzato dall’Ente Nazionale per Aviazione Civile (ENAC) ed è inscritta alla Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD). Inoltre, grazie ai suoi prodotti e soluzioni innovative, Nimbus è entrata a far parte del gruppo di eccellenze Piemontesi denominato Exclusive Brand Torino.

Principali prodotti o servizi

Nimbus srl ha investito, con un team altamente qualificato di ingegneri specialisti, 10 anni in ricerca, sviluppo, test per i suoi esclusivi prodotti: - Il Metaplano C-Fly: dirigibile ibrido da trasporto brevettato in tutto il mondo; - Il PPL-612, SAPR con l’unica Certificazione di progetto ENAC per Scenari Critici Estesi che autorizza la riproduzione in serie e consente l’impiego su infrastrutture e centri urbani, a quota elevata ed in presenza di vento; - Il PPL-612 EVO XL con Certificazione di progetto ENAC per impiego in cui è richiesto un ottimo tra capacità di carico di bordo e autonomia di volo - Il PPL-630, soluzione unica ad elevata autonomia. I SAPR PPL Serie 6 sono esacotteri con spiccate caratteristiche d’inoffensività, progettati, sviluppati e testati per riprese aeree fotografiche, termografiche e multispettrali. Questi SAPR professionali, si contraddistinguono dagli altri presenti sul mercato per le caratteristiche costruttive e di gestione del volo, che rispettano le priorità di sicurezza attiva e passiva. I SAPR PPL Serie 6 si caratterizzano inoltre per l’impiego opzionale della protezione delle eliche, l’assenza di spigoli vivi, 6 motori elettrici con doppia potenza disponibile, elettronica proprietaria con controlli di sicurezza in volo e gestione delle emergenze, conta-ore di esercizio per scadenzare le manutenzioni obbligatorie.

Traiettorie di interesse

Traiettorie settore astronautico

Architetture propulsive ibride/elettriche - Tecnologie abilitanti More Electric Aircraft - Acquisire strumenti, processi e test facilities - Sviluppo architetture e componenti per i prodotti di interesse nazionale

Traiettorie settore spazio